Chiesa Parrocchiale dei SS. Siro e Lucia

La chiesa parrocchiale svolge un ruolo centrale nelle attività religiose e comunitarie, fungendo da punto di incontro per la celebrazione della fede e per eventi culturali

Chiesa Parrocchiale dei SS. Siro e Lucia
Municipium

Descrizione

La Chiesa Parrocchiale dei Santi Siro e Lucia, si trova in piazza San Siro. È stata innalzata, rimaneggiando una precedente chiesa di fondazione longobarda, negli anni 1708-1747, dall’Architetto bergamasco Bernardo Fedrighini da Predore, su incarico dell’arciprete Marc’Antonio Bedussi, nativo di Castelnuovo. Di stile barocchetto lombardo, è adorna di pregevoli opere d’arte. Nell’abside, c'è una pala del pittore Paolo da Caylina il Giovane (ante 1485-post 1554) racchiusa in una ricca soasa di Francesco Pialorsi, della famiglia di intagliatori noti come “Boscaì”, e ci sono le statue policrome dei santi Siro e Lucia dello scultore Beniamino Simoni (1712-1787). Le tre cupole e le pareti sono ricoperte da un ciclo di affreschi sulla vita di Gesù, sui patroni Siro e Lucia, sugli evangelisti, sui profeti dell’antico testamento e sui dottori della chiesa latina, del pittore Giovanni Antonio Cappello (1669-1741). Il portone di bronzo dello scultore Maffeo Ferrari da Brescia, inaugurato nell’Anno Santo 2000 è chiamato “la porta del terzo millennio”. Oltre all'altar maggiore, vi sono quattro altari. L’altare del SS. mo Sacramento è abbellito dalla pala del pittore Angelo Paglia (1681-1763). L’altare dei Santi custodisce un prezioso reliquiario settecentesco d’argento. L'altare della Madonna del Rosario è ornato da una pala settecentesca con la sacra conversazione dei santi Carlo Borromeo, Veronica Giuliani, Domenico Guzmàn e Pietro Apostolo con la Vergine e il Bambino (di autore ignoto). L'altare della Madonna col Bambino, infine, ospita una statua policroma dell'intagliatore Andrea Comploj, copia della "Madonna dei Chierici", della cattedrale di Volterra, opera dello scultore Francesco di Valdambrino (1363-1435). Nella chiesa sono ospitate altre opere pregevoli: la pala della Natività del pittore Giacomo Bergomi (1923-2003) e la pala del pittore Camillo Rama (1586-1627), proveniente dall’oratorio di san Giovanni Battista nella frazione di Colorne.

Municipium

Modalità d'accesso

Sono presenti tre ingressi, uno principale sul fronte dell'edificio e due ingressi laterali. I parcheggi sono limitati a quelli su strada. 
Le fermate della Linea bus 17 più vicine sono in Via Umberto I e in Via Lombardia.

Municipium

Indirizzo

Piazza S. Siro, 15, 25030 Castel Mella BS, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : +39 030 2610132

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot